DATA E LUOGO
4 Novembre 2026
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano
OBIETTIVI
La complessità organizzativa e la necessità di gestire efficacemente il cambiamento propri delle aziende sanitarie richiedono che chi riveste ruoli di direzione e guida professionisti e gruppi di lavoro adotti stili di direzione orientati alla delega, allo sviluppo continuo dell’apprendimento dei collaboratori, a motivare e condividere conoscenza attraverso feedback efficaci, ad aumentare l’engagement delle persone attraverso la relazione e le opportunità di crescita e sviluppo di competenze. Questo corso si focalizza sui processi e sulle capacità relazionali utili per gestire processi di delega efficaci, con l’obiettivo di sviluppare una mentalità di gestione delle risorse basata sul feedback e lo sviluppo, di acquisire consapevolezza del proprio stile di relazione e dei suoi effetti, di imparare a dare feedback efficaci e di valore per l’altro e a ricevere feedback in modo aperto e costruttivo, utilizzando gli strumenti dell’assertività e dell’ascolto e adattandoli alle diverse situazioni e ai diversi interlocutori.
Questo corso, grazie all’equilibrato comporsi di riflessioni di carattere metodologico e simulazioni applicative, intende offrire una risposta alle seguenti domande: quali sono le condizioni che richiedono la delega e quali sono le componenti di un processo di delega efficace? Come assegnare ai collaboratori obiettivi motivanti? Come gestire efficacemente il feedback per motivare e coinvolgere i collaboratori? Quali atteggiamenti e modalità di relazione sono più efficaci per dare feedback costruttivi e utili in chiave di apprendimento? Come utilizzare il feedback per la crescita e lo sviluppo continuo delle competenze nel proprio team?
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è ispirato ai canoni propri dell’action learning. A complemento delle lezioni interattive di inquadramento, è previsto un intenso riferimento a casistiche applicative.
DESTINATARI
- Direzione generale, sanitaria, assistenziale, amministrativa e collaboratori
- Direzione di Residenze assistenziali e collaboratori
- Direzione del personale, sviluppo organizzativo, formazione o unità organizzative equivalenti e collaboratori
- Responsabili Servizi di staff e collaboratori
- Dirigenti medici responsabili di strutture complesse e semplici e collaboratori
- Coordinatori di personale infermieristico e tecnico-sanitario e collaboratori
DOCENTI
Domenico Bodega, Professore ordinario di Organizzazione aziendale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Presidente CERISMAS.
Daniela Isari, Docente di comportamento organizzativo, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il corso sarà erogato unicamente in presenza. Non è in alcun caso prevista la partecipazione online.

