media

News ed Eventi

Il 26 ottobre al CERISMAS Day si parla di “Telemedicina e sfide ed opportunità per il management”

Il 26 ottobre prossimo presso l’Università Cattolica di Milano, e in contestuale diretta streaming, si terrà il CERISMAS Day - l’evento annuale di presentazione dei risultati di significative attività di ricerca sviluppate dal Centro - che ospiterà il tema “Telemedicina: sfide e opportunità per il management”.

Il workshop di quest’anno intende promuovere una riflessione finalizzata a identificare e discutere gli elementi critici di successo da prefigurare (prima) e governare (poi) per superare l’approccio sperimentale all’uso della telemedicina e integrarla, nelle sue varie forme, quale componente strategica e strutturale dell’evoluzione dei modelli organizzativi ed assistenziali ispirati  alla continuità delle cure, alla presa in carico integrata multiprofessionale e multidisciplinare, alla medicina di iniziativa e al coinvolgimento responsabile degli utenti nei processi di presa in carico.

La riflessione proposta nel corso del workshop muoverà dalla presentazione dei risultati di una survey nazionale realizzata congiuntamente da ALTEMS e CERISMAS che ha fotografato lo stato dell’arte relativo alla diffusione e rilevanza delle soluzioni di telemedicina nel panorama del SSN, per discutere le sfide e le opportunità di integrazione della telemedicina nei percorsi clinico-assistenziali in due sessioni dedicate, che ospiteranno rispettivamente il punto di vista del management delle aziende sanitarie e quello istituzionale.

“I risultati della survey a cui hanno contribuito 128 aziende sanitarie confermano che la pandemia ha impresso un’accelerazione nell’impiego della telemedicina, con 2 aziende su 3 che dichiarano di aver attivato o di voler attivare nel prossimo futuro progetti di telemedicina. Sebbene poco oltre il 50% delle 285 soluzioni censite nell’indagine sia stato effettivamente avviato durante la pandemia, il dato testimonia l’interesse già da tempo manifestato anche in Italia verso queste forme di digitalizzazione e collaborazione in ambito sanitario - spiega Fabrizio Massimo Ferrara, Direttore del Laboratorio ALTEMS sui Sistemi informativi sanitari che ha coordinato la ricerca – Considerata l’esigenza di rapidità nell’implementazione, le soluzioni adottate sono state in gran parte circoscritte al supporto di singoli episodi di cura e assistenza e sono state approntate con strumenti e tecnologie molto differenti. Ora le Indicazioni nazionali sull’erogazione delle prestazioni in telemedicina e il PNRR forniscono la cornice di riferimento e le risorse per consolidare l’esperienza acquisita che dovrebbe orientarsi verso l’integrazione di queste soluzioni nei percorsi clinico-organizzativi. Ciò al fine di garantire anzitutto continuità ai processi e sicurezza, a partire dalla condivisione dei dati sanitari fra sistemi che al momento si parlano poco, con la conseguenza che due terzi delle aziende dichiara di gestire in forma digitale meno del 50% dei dati sanitari dei pazienti. Un ulteriore elemento emerso con chiarezza è che è indispensabile formare e informare i pazienti all’uso delle applicazioni per facilitarne l’accettabilità e il coinvolgimento.”

Il CERISMAS Day di quest’anno rappresenta dunque un’occasione per riflettere con esponenti qualificati del SSN sui diversi nodi critici che, oltre al fattore tecnologico, è indispensabile curare in logica sistemica per governare efficacemente la transizione digitale verso forme di assistenza complementari a quelli erogate in presenza.

L’apertura dei lavori (h.14.30) è affidata a Eugenio Anessi Pessina, Direttore di CERISMAS, e a Domenico Bodega, Presidente di CERISMAS, ed è seguita dalla presentazione dei risultati della survey nazionale (h.14.45) curata di Fabrizio Massimo Ferrara, Direttore del Laboratorio sui Sistemi informativi sanitari di ALTEMS.

Segue una sessione (h. 15.15) dal titolo “Evoluzione della telemedicina da soluzione sperimentale a sistema integrato di intervento: il punto di vista del management delle aziende sanitarie”, moderata da Antonella Cifalinò, Vice Direttore CERISMAS, in cui interverranno: Paolo Bordon, Direttore Generale AUSL di Bologna; Massimo Molteni, Direttore Sanitario, IRCCS Eugenio Medea Associazione La Nostra Famiglia; Maria Beatrice Stasi, Direttore Generale ASST Papa Giovanni XXIII; Alessandro Triboldi, Direttore Generale Fondazione Poliambulanza.

Nell’ultima sessione (h. 16.15) dal titolo “Sfide e opportunità della telemedicina a livello istituzionale”, moderata da Americo Cicchetti, Direttore di ALTEMS, interverranno: Massimo Annichiarico, Direttore regionale salute e integrazione sociosanitaria, Regione Lazio; Walter Bergamaschi, Direttore Generale, ATS Milano Città Metropolitana; Emilio Chiarolla, Consulente, Ministero della salute; Marco Marchetti, Direttore Unità Operativa di HTA, Istituto Superiore di Sanità.

La chiusura dei lavori (h. 17.30), dedicata ad alcune considerazione di sintesi e prospettive future, sarà affidata ad Americo Cicchetti.

Scarica la locandina dell'evento

CERISMAS

Centro di ricerche e studi in management sanitario

Competenze

Formazione

Progetti

Media

Risorse

Search