media
Workshop - Come migliorare la gestione dei flussi dei pazienti al pronto soccorso: le evidenze dello studio benchmarking di CERISMAS
Workshop CERISMAS, 13 giugno 2024, ore 13.30-17.30, DUAL MODE, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano, Largo Gemelli 1, Aula G127 Pio XI
Il sovraffollamento e i lunghi tempi di attesa al Pronto Soccorso rappresentano oggi un’emergenza su tutto il territorio nazionale. Questo seminario presenta alcuni spunti di riflessione sulla base di uno studio di benchmarking realizzato su circa 40 PS di aziende sanitarie (pubbliche e private) associate a CERISMAS.
Sulla base dei dati si cercherà di capire, quindi, cause e possibili soluzioni dei problemi nella gestione dei flussi dei pazienti al PS, lungo tre dimensioni:
1. il governo della domanda, ad esempio l’età, la gravità dei pazienti e la variabilità degli accessi;
2. i processi interni, ad esempio, la carenza di personale, i tempi di permanenza, l’OBI e l’utilizzo della tecnologia;
3. la gestione delle interdipendenze del PS, analizzando aspetti quali il boarding, la carenza di posti letto in reparto e il processo di dimissioni.
La realtà dei PS Italiani sarà poi confrontata con due best practices internazionali: (i) il Karolinska Institute, Stockholm, Sweden e (ii) l’Hospital Clínic de Barcelona.
Intervengono:
Antonella Cifalinò, Vice Direttore CERISMAS
Stefano Villa, Responsabile Area Operations Management di CERISMAS
Maria Paola Caria, Ricercatrice CERISMAS
Partecipano:
Bjorn af Ugglas, Evidence Operations and Karolinska Institute Medical Management Center, Stockholm, Sweden
Beatriz Lòpez Barbeito, Direttore Area Urgenze, Hospital Clinic de Barcelona
Francesca Bravi, Direttore Sanitario, AUSL Romagna
Roberta Bellini, Direttrice Area Sviluppo Strategico e Innovazione Organizzativa, Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria
Walter Gomarasca, Direttore Sanitario, Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero di Brescia
Nicola Nardella, Direttore Generale, USL Umbria 1
Ciro Verdoliva, Direttore Generale, Asl Napoli 1 Centro
La partecipazione è gratuita. L’evento sarà fruibile in Dual Mode, sia on line sia in presenza. La modalità di partecipazione sarà richiesta all’atto dell’iscrizione. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico e dovranno essere effettuate entro il 7 giugno 2024. Le iscrizioni in presenza saranno accettate nel limite della capienza della sala.
La Segreteria di CERISMAS invierà la conferma di partecipazione.